Isola di Cres: come arrivare e quali spiagge vedere

Agosto 1, 2019 ORAX Travel
mali bok spiaggia Cres Croazia

Cres è una delle isole settentrionali del Golfo del Quarnaro (Croazia); è stretta e lunga e scarsamente popolata; ha una costa molto frastagliata che nasconde tante calette dall’acqua cristallina. Essendo un’isola piuttosto selvaggia, le principali attrazioni, ovviamente, sono le sue spiagge.

cres croazia

COME ARRIVARE

Noi siamo arrivati a Cres col traghetto da KRK (punto di partenza Valbiska). Il traghetto arriva a Merag, il costo è di 36 kune/adulto, 18 kune/bambino fino a 12 anni e 115 kune per la macchina.

Vi consiglio, appena arrivati all’imbarco, di mettervi subito in fila per il traghetto mentre un’altra persona va a comprare i biglietti altrimenti le altre macchine vi passeranno davanti e, nonostante abbiate comprato i biglietti, rischiate di non imbarcarvi.

Appena arrivati a Cres siamo andati all’appartamento prenotato tramite booking. Era in posizione strategica! 5 minuti a piedi dal porto di Cres e di fronte ad un supermercato 🙂 (eravamo 4 adulti e 2 bimbi).
Il porto di Cres è molto grazioso, ricco di ristorantini e bar, case color pastello in stile veneziano e stradine con piccoli negozietti.

SPIAGGE A CRES: QUALI VEDERE

 

SVETI IVAN

Per me la spiaggia più bella è stata quella di Sveti Ivan, cioè quella ai piedi di Lubenice.

spiaggia sveti ivan cres croazia

Lubenice è un suggestivo borgo medioevale arroccato in cima ad una collina, si trova nella parte occidentale dell’isola di Cres. Nel paese troverete pochissime casette e 2 strade pedonali che attraversano il paesino. Da qui potrete ammirare un fantastico panorama e un tramonto incantevole.

Per arrivare alla spiaggia, potete optare per un’escursione organizzata di un’intera giornata (39 kune/adulto, pranzo incluso, i bambini pagano la metà) che con la barca vi porterà a questa spiaggia e alla Grotta Blu o potete cimentarvi nel percorso a piedi che, però, è un po’ faticoso e richiede 50 min. circa.

Noi abbiamo optato per una 3° alternativa: abbiamo affittato un taxi boat al costo di 100 kune  (un motoscafo di 200 cavalli, fino a 6 persone) che ci ha portato a vedere la spiaggia di Lubenice e la Grotta Blu per un totale di 3 h. Una mini gita esclusiva che ci ha fatto trascorrere il pomeriggio più bello di tutta la permanenza a Cres. La spiaggia di Lubenice è veramente bella, è semideserta perché ci si può arrivare facilmente dal mare e più difficilmente da terra attraverso un lungo sentiero, per cui ci arrivano solo “gli sportivi”. L’esperienza alla Grotta Blu è fantastica!  La luce del sole che filtra da una crea dei bellissimi riflessi blu.

grotta blu cres

L’acqua nella grotta è gelida, si entra e dopo alcuni metri non si vede più nulla. Il percorso, però, continua e i più audaci potranno continuare l’esplorazione…al buio (io non me la sono sentita).

 

MALI BOK

La spiaggia di Mali Bok si dice che sia una delle più belle dell’isola. Purtroppo non sono stata d’accordo con questa teoria. Per arrivarci bisogna percorrere un tragitto abbastanza faticoso, soprattutto al ritorno.
Quando siamo arrivati abbiamo trovato una spiaggia piccolissima e, dato il forte vento, il mare era anche molto agitato per cui l’entusiasmo si è spento subito e abbiamo deciso di andare via. La risalita è stata abbastanza faticosa, soprattutto per i bimbi e i nonni. Per questo vi consiglio di andarci presto quando il sole ancora non picchia.

MARTINSCICA

La spiaggia di Martiscica si trova presso il campeggio Slatina. Arrivati a Martinscica, fermatevi per un caffè al porto che è piccolo ma carino e poi seguite le indicazioni per il campeggio. Arrivati al Camp, troverete una sbarra; potete parcheggiare la macchina fuori ed entrare a piedi, il costo è di 10 kune/persona. Andate sempre diritto oltre la sbarra e arriverete alla spiaggia. Il posto è veramente bello ed è anche attrezzato! Troverete un ristorante, potrete affittare i lettini, i pedalò e i bimbi potranno usufruire dei giochi del campeggio. Il mare è da favola, calmo come una tavola, dalle tonalità del blu e del turchese ed intorno regna una silenzio pazzesco. Davvero una bella scoperta!
La spiaggia è di ciottoli grandi.

CHERSO

La spiaggia di Cherso la trovate alla sinistra del porto (guardando il mare), è la spiaggia di Cres paese; non è niente di eccezionale, ma noi ci siamo stati per prenderci un giorno di pausa dalle esplorazioni quotidiane dato che era proprio di fronte al nostro appartamento. Il mare non ha le diverse tonalità di azzurro, ma è pulito e la spiaggia, di piccoli ciottolini bianchi, ha alle spalle un pinetina molto piacevole che ti permette di stare all’ombra e di vedere i bimbi giocare al mare in completo relax, senza la confusione di tanta gente intorno.

VALUN

Valun è un tipico villaggio di pescatori. Per raggiungerlo dovrete parcheggiare la macchina sulla strada alla vista del cartello VALUN e poi, scendendo alcune scalette, arriverete al porto.

valun cres croazia

A questo punto se andate a destra troverete una spiaggia e qualche piattaforma.

Se andate a sinistra dovrete percorrere qualche metro in più e raggiungerete una spiaggia più isolata e un po’ più grande.

valun spiaggia

BELI

Beli è il più antico villaggio dell’isola. La sua spiaggia si trova nella parte settentrionale dell’isola di Cres. Per arrivare da Cherso ci vogliono circa 30 minuti di macchina. La strada per arrivare è molto suggestiva perché va proprio lungo la montagna a strapiombo sul mare ed è anche abbastanza stretta. Quando arrivate a Beli seguite le indicazioni per il campeggio e arriverete fino alla spiaggia. Il posto è molto bello. Il mare è incantevole. Oltrepassando la spiaggia a piedi potrete imboccare un sentiero ed arrivare ad altre 2 spiaggette più nascoste dove troverete sicuramente meno gente. La prima spiaggia, infatti, è meta di gite turistiche via mare quindi per alcune ore si riempie di bagnanti. La spiaggia è di ciottoli grandi ed è attrezzata. Troverete 2 bar e i bagni.

Come vi dicevo, Cres è un’isola molto selvaggia ed è indicata per gli amanti del mare. Con i bimbi non è il massimo in quanto non troverete attrazioni per i loro; inoltre per i bimbi (almeno i miei) stare un’intera giornata al mare non è sempre stato molto entusiasmante.

 

COSE DA RICORDARE

  • L’acqua del mare è fredda, così come nelle altre isole croate. Per i bimbi è consigliabile una maglietta termica.
  • Non dimenticatevi le scarpette da mare.
  • Non perdetevi il tramonto a Lubenice, è uno spettacolo della natura!

 

Se avete qualche domanda, non esitate a scriverci!

By Maika

Se ti è piaciuto il nostro articolo, lasciaci un like sulla nostra pagina facebook! 🙂

https://www.facebook.com/oraxapp/

Scarica ORA X:
l'App di classe che ti informa e ti aiuta!

La trovi su questi markets:

Download per
Apple IOS
Download per
Android
ORAX
ORAX
Ciao. Siamo Maika Messalli, docente specializzata sul sostegno didattico alla scuola secondaria di II grado, e Valentina Passaniti sociologa della comunicazione iscritta all'A.S.I. (Associazione Sociologi Italiani) e docente di Tecniche della comunicazione multimediale. Con un background consolidato nel campo dell'educazione speciale e della comunicazione, abbiamo unito le nostre competenze per creare un corso che aiuti gli insegnanti di sostegno a semplificare il lavoro burocratico grazie all'Intelligenza Artificiale.Wside srl è una società tutta al femminile che dal 2016 opera con l'obiettivo di sviluppare soluzioni innovative come applicazioni mobile, video digital, webinar, sfruttando tecnologie come l'Intelligenza Artificiale per supportare insegnanti e professionisti della formazione nel loro lavoro. Wside srl è vincitrice del Premio Innovazione Sostantivo femminile del 2016 e Premio idea innovativa nel 2019.

Leave your comment